Se il mutamento climatico vi preoccupa, non c'è nulla di meglio di iniziare a combatterlo dalle vostre mura domestiche: la maggior parte degli edifici sono infatti insaziabili divoratori di  energia che ogni anno riversano nell'atmosfera una quantità di anidride carbonica superiore al settore dei trasporti.
Le nostre idee sulla bio-edilizia
Per comprendere cos'è la bioedilizia è sufficiente analizzare la tecnologia costruttiva degli insediamenti montani dei nostri antenati.
Le pietre sparse sul territorio circostante erano raccolte, appoggiate una sull'altra e sigillate con sabbia terrosa per costruire le murature. Il bosco vicino offriva il legno per costruire tetto e serramenti. Foglie, muschio essiccato e prodotti simili erano utilizzati come isolamento.
Le pietre più piatte il tetto.
Non era utilizzata altra energia che umana o animale.
Una certa distanza tra le baite permetteva all'ambiente di fornire le risorse necessarie, quali legna da ardere, selvaggina, pascoli, sufficienti al sostentamento degli abitanti.
Se per qualunque motivo la baita veniva abbandonata la manutenzione cessava pietre a copertura del tetto si spostavano in seguito agli agenti atmosferici e non più risistemate, permettevano infiltrazioni che portavano al deterioramento ed al crollo della struttura.


Seguiva il crollo dei muri. Un cumulo di pietre era la modifica all'ambiente rimasta dovuta all'insediamento umano.
Da migliaia di anni fino a fine '800 l'ambiente montano non è stato deteriorato da abitativi. E' quindi un perfetto esempio di edilizia sostenibile.
Per Noi Costruire in Bio-Edilizia significa limitare il consumo di risorse non rinnovabili e utilizzare materiali non nocivi ed ecologici, ridurre al minimo l'impatto sulla salute e sull'ambiente, siamo riusciti a riassumere in 10 punti la nostra etica ecologica:

o Ambienti in armonia con la natura
o Alta stabilità del valore nel tempo
o Isolamento termico ottimale e quindi basso costo per il riscaldamento
o Ridotte emissioni di fumi inquinanti
o Maggiore superficie abitabile rispetto alle case convenzionali
o Clima abitativo confortevole (niente umidita', muffe , meno polveri)
o Tempi di costruzione brevi e precisi
o Lunga durata
o Impiego di materiali ecologici
o Isolamento acustico elevatissimo

   

PISCINA EFFETTO MARE, IN CASA
La sensazione del mare in casa... Progetto su disegno a mano libera, per la ristrutturazione di una casa rurale in collina. Ideando un open space a tutto volume e luce, nelle tre dimensioni dello spazio.
Una grande vetrata scorrevole, come separazione e passaggio, tra piscina interna, ed esterna; creando l'effetto del mare entro casa, che si confonde con il blu dell'orizzonte. Contrasti materici tra legno, pietra, cemento, acciaio, vetro: a costruire un insieme arioso, tra i riflessi d'acqua.

   

CASALE CON PISCINA INTERNA - ESTERNA
Ecco l'ampia visione d'insieme, da me raffigurata a mano libera, ove rappresento un casale ristrutturato in chiave moderna, a tutto spazio e luce. Situato in posizione panoramica, su una zona collinare, ma a pochi chilometri dal mare, che si intravede sull'orizzonte.
Immaginando che, immersi nella piscina, si abbia la sensazione d'essere proprio nel mare; infatti, data la quota collinare, lo sguardo gode, in prospettiva verso l'orizzonte - grazie ad un effetto ottico - della magica visione dell'acqua marina. Quasi come una piscina a sfioro sul mare...
Domina la scena la struttura del tetto, di cui una falda tutto legno, sta a proteggere la zona notte, e la sottostante piscina; mentre la falda sulla destra del disegno, è in cemento a vista. Un sottotetto caratterizzato quindi, nel suo complesso, da uno scenografico distacco materico legno-cemento.

   

PISCINA INTERNA E ESTERNA, A TUTTA LUCE
Ecco inquadrata la piscina in&out, con una particolare conformazione a L, incorniciata da una pavimentazione in gres porcellanato effetto legno, in lunghi listoni. Sul lato sinistro del disegno, lettini relax in legno, con poggiatesta imbottito; su di un tappeto rettangolare in legno di iroko - incassato nel pavimento - le cui doghe sono disposte in modo trasversale, rispetto al verso di posa del gres.
Tale zona relax-solarium, dal tramonto in poi, è illuminata a soffitto, da faretti posizionali, ovvero che individuano in modo preciso, i punti da illuminare. Mentre in posizione angolare, accanto al gran pilastro in cemento armato, un tavolino in cristallo, funge da servitore.
Il sottotetto su piscina e zona notte mansardata, è rivestito da perline, ovvero assi lignee parallele, sostenute da travi ad ampia sezione e lunga campata. Il tutto in abete rosso finlandese, un tipo di legno adatto come rivestimento dei sottotetti, poiché leggero ed elastico; nonché stabilizzato in forni sottovuoto, al fine di renderlo resistente al vapore acqueo proveniente dalla piscina.
Ampie vetrate, su entrambi i piani, consentono una notevole espansione della luce solare, in tutto questo open space su due livelli.
Una balaustra di cristallo, sta a proteggere e disegnare il percorso verso la zona notte, la quale ultima, è precisamente collocata al di sopra del solarium-relax.
Interessante la possibilità di installare porte automatiche scorrevoli specifiche per passaggio piscina; ossia per separare e al contempo far comunicare, la piscina esterna con quella interna, come si vede dal mio disegno.
Presentano una struttura in alluminio verniciato, mentre le ante sono costituite da vetri di sicurezzza stratificati, con telaio in acciaio inossidabile, e speciali guarnizioni.

   

UN LIVING ACCANTO ALLA PISCINA
Ecco in primo piano la zona pranzo, rialzata di due gradini rispetto alla pavimentazione della piscina; ovvero situata su di una pedana in seminato di sassi del Piave, reperibili presso ditte specializzate Made in Italy, quali l'Azienda Zanardo. I sassi del Piave sono tipici ciottoli risultanti dal trasporto alluvionale di rocce dolomitiche disgregate; composte prevalentemente di carbonati di calcio e magnesio, con caratteristiche tonalità cromatiche miste. Sulla pedana in ciottoli di fiume, è posto un tavolo in legno massello di rovere, con cui contrastano sedie di design. Una sospensione quadrangolare in tessuto grigio, illumina l'angolo dining. Un basso muretto - fioriera, separa la pedana dall'area della piscina; consentendo anche dalla zona pranzo, la vista del mare, attraverso le ampie vetrate.

   

SOLARE TERMICO CIRCOLAZIONE FORZATA
Esso ha il vantaggio di poter posizionare il serbatoio a distanza rispetto ai pannelli solari. L’impianto è dotato di pompa di circolazione. Si adatta tanto alle abitazioni monofamiliari con esigenze termiche (acqua calda sanitaria, e riscaldamento) e di integrazione architettonica alle altre strutture quali alberghi, impianti sportivi, scuole, ecc.
Sistema per la produzione di acqua calda sanitaria in grado di coprire fino al 90% del fabbisogno annuo;
Sistema per la produzione combinata di acqua calda sanitaria ed acqua calda di riscaldamento a bassa temperatura con una copertura fino al 60% del fabbisogno annuo.

   

TETTO FOTOVOLTAICO
Da oggi e possibile trasformare la propria abitazione in una piccola centrale elettrica grazie a una fonte inesauribile e non inquinante: il Sole. La soluzione è installare sul tetto o a terra un impianto fotovoltaico ed usufruire degli sgravi fiscali. Attraverso di esso l’energia elettrica prodotta dall’impianto viene autoconsumata e remunerata dal gestore dei servizi elettrici, vivendo meglio risparmiando.

   

MINI EOLICO
Il vento è una delle principali fonti rinnovabili di energia. Infinita e quasi perpetua.

   

RISCALDAMENTO PER PISCINE
Un’applicazione di particolare interesse del solare termico riguarda il riscaldamento dell’acqua per le piscine coperte o scoperte. Si tratta in questo caso di impianti particolarmente semplici (assenza di serbatoio in quanto è la piscina stessa che svolge tale funzione) e che garantiscono elevate prestazioni.

   

GEOTERMIA
La geotermia domestica, più propriamente detta geotermia a bassa entalpia, è quella tecnologia che permette di riscaldare e raffrescare un ambiente sfruttando la differenza di temperatura tra gli strati più esterni della crosta terrestre e quella dell'ambiente esterno. Questa tecnologia non implica lo sfruttamento di falde idriche ed è idonea ad una vastissima gamma di costruzioni e di qualsiasi località geografica. La geotermia a bassa entalpia può essere installata in sostituzione dei tradizionali sistemi di riscaldamento, se associata ad un buon isolamento termico e magari anche un sistema radiante di riscaldamento, offre notevoli vantaggi economici e ambientali.

   

BIOMASSE
Per biomasse s’intende un insieme di materiali d'origine vegetale, scarti da attività agricole o industria del legno ecc. Energia pulita a tutti gli effetti. La combustione delle biomasse libera nell'ambiente la quantità di carbonio assimilata dalle piante durante la loro crescita e una quantità di CO2 nettamente inferiore a quella rilasciata dai combustibili fossili. Quello che un tempo era un costo da sostenere si trasforma in un'opportunità da non perdere e da sfruttare per produrre preziosa energia elettrica.